Sabato 13 aprile si è svolta l’Assemblea Nazionale UCIPEM, ospitata dal Consultorio UCIPEM di Pisa nella sala dell’auditorium Giuseppe Toniolo dell’Opera Primaziale Pisana.
L’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto ha aperto la giornata con il suo saluto ai partecipanti, incoraggiandoli a proseguire nel servizio di ascolto della famiglia, della coppia e della singola persona, con professionalità e cura, particolarmente importante in questo momento sociale e culturale difficile. La società sembra aver smarrito il senso antropologico della vita e troppo spesso l’uomo di oggi agisce con scelte che non tengono conto dell’integrità della persona, provocando così sofferenze e disagio.
L’Arcivescovo di Pisa ha esortato i consultori a continuare il servizio che offrono, prendendosi cura della persona, perché i bisogni dell’uomo rimangono gli stessi anche se i tempi sono cambiati e sempre più spesso la cultura del tempo propone stili di vita lontani dai reali bisogni dell’uomo, ma che abbagliano le coscienze.
Monsignor Benotto conosce e apprezza l’impegno dei Consultori familiari e da sempre sostiene il consultorio di Pisa, poiché crede fermamente nel valore sociale, culturale ed etico del servizio che i consultori offrono. Come ha comunicato all’Assemblea, anche nella sua passata esperienza di Vescovo della Chiesa di Tivoli ha provveduto con un sostegno economico alla formazione dei consulenti, per promuovere la nascita del consultorio familiare, che attualmente opera sul territorio.
L’assemblea ha proseguito i lavori con la relazione del Presidente, il dottor Francesco Lanatà, che ha messo in evidenza il valore del “fare rete” tra le diverse professionalità e competenze presenti nei consultori, non solo nel confronto interdisciplinare all’interno dell’equipe, ma anche nel promuovere una preziosa collaborazione tra i vari consultori.
All’Assemblea hanno partecipato circa sessanta persone, in rappresentanza dei 77 Consultori UCIPEM presenti in Italia, parte in presenza a Pisa, provenienti da diverse regioni d’Italia e parte che hanno seguito l’Assemblea in collegamento da remoto, grazie all’impeccabile servizio tecnico che con molta professionalità ha permesso a tutti di intervenire nei diversi momenti della giornata, condividendo esperienze e riflessioni.
L’assemblea si è conclusa nel pomeriggio con alcuni adempimenti, in particolare con l’approvazione all’unanimità del Bilancio.
NOTIZIE
- Quotidiano Avvenire
https://www.avvenire.it/famiglia/pagine/la-profezia-dei-consultori-familiari-da-76-anni-in-trincea - Sito dell’Agenzia di Stampa S.I.R.
https://www.agensir.it/quotidiano/2024/4/13/famiglia-pisa-oggi-si-apre-lassemblea-nazionale-dellucipem-con-il-saluto-dellarcivescovo-benotto/ - Settimanale Diocesano di Pisa Vita Nova – Toscana Oggi
https://www.toscanaoggi.it/famiglia-pisa-apertura-dellassemblea-nazionale-dellucipem-con-il-saluto-dellarcivescovo-benotto/ - Sulla Pagina Facebook di Vita Nova – Toscana Oggi
https://www.facebook.com/NotiziarioDiocesiPisa/posts/pfbid02DfT6WwUFezCYw3PPdUuk4vX7aYuu2P7j3B4NaztSBGQuqXhftSpoFXHBfnqVPKt3l
https://www.facebook.com/NotiziarioDiocesiPisa/posts/pfbid02QF6s4VgnKtVGzpbpo8cN9fCkn2LcfDQfwtXKhYz5vTW9qqfpUcdxSkGV8R5xoyUAl