Conoscere, accogliere, integrare il dolore nella propria vita
È il cammino che propone il Consultorio familiare Ucipem di Pisa, nei mesi di aprile-maggio, sul significativo tema del lutto, indirizzato a adulti che vogliono riflettere, condividere e confrontarsi in gruppo sulla perdita di una persona cara.
Come nasce la proposta
Le motivazioni che ci spingono a promuovere questo percorso sono:
- accompagnare le persone ad affrontare l’esperienza del lutto. Anche se la morte fa parte del naturale ciclo di vita, viene vissuta spesso come un evento eccezionale e ingiusto, difficile da accogliere;
- con la pandemia da Sars-Covid 19, il tema della morte è entrato nella quotidianità, accrescendo la percezione della paura e del senso di impotenza: chiusi nelle case, senza rapporti interpersonali, con il numero dei morti in continua crescita, senza la possibilità di essere accanto a chi stava soffrendo o dargli un ultimo saluto, abbiamo preso ancora più consapevolezza dell’imprevedibilità con cui la perdita può raggiungerci;
- raccontare la propria esperienza, esprimere a parole i nostri vissuti emotivi è spesso difficile, specialmente quando viviamo momenti dolorosi, fatti di incredulità, rabbia, senso di colpa, tristezza per quanto accaduto. Tendiamo a chiuderci in noi stessi, ad isolarci, a temere di dire ciò che ci attanaglia, anche per non far soffrire o preoccupare i nostri cari, per non disturbare gli altri col nostro dolore. Questo disagio può portare a malessere interiore e difficoltà nelle relazioni;
- interrompere il senso di solitudine, dando spazio al bisogno di condividere e confrontarsi con persone che hanno vissuto la perdita di una persona cara, seppur in situazioni temporali e di vita differenti, per sentirsi ascoltati, capiti, per confrontarsi in gruppo e prendersi cura di sé, in un momento in cui sembra quasi impossibile trovare un modo per andare avanti.
Il percorso
Con questo itinerario vogliamo offrire alle persone la possibilità di condividere la loro esperienza, con l’obiettivo di trovare insieme nuove strategie per confrontarsi con la perdita subita e raggiungere un nuovo equilibrio, in cui il dolore, ascoltato, conosciuto e accolto, riesca ad integrarsi nell’esistenza quotidiana, al fine di proseguire il proprio cammino di vita con maggiore serenità.
Quando e dove si svolge
I quattro incontri si terranno mercoledì 19 e 26 aprile e 3 e 10 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la Sede del Consultorio, in piazza San Sepolcro, 2, a Pisa.
Saranno condotti dalle Consulenti Familiari Edi Gabellieri e Gabriella Boldrini.
Come iscriversi
È richiesta l’iscrizione, entro l’11 aprile 2023, tramite e-mail a consucipem@gmail.com o attraverso messaggio WhatsApp al 3534182859, specificando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail. La partecipazione è gratuita, con un contributo spese di 15 euro.
